Massaggi Corpo Ayurvedici

Massaggi Corpo Ayurvedici

Il massaggio ayurvedico ha origini antichissime ed è una pratica di tipo olistico: la persona che si sottopone al trattamento viene considerata nella sua interezza a livello fisico, mentale e spirituale.
È un massaggio molto profondo, che permette al corpo di rigenerarsi, inoltre, stimola le energie ed è mirato a ripristinare l’equilibrio psico-fisico. Il massaggio ayurvedico riconosce ogni persona a seconda del proprio dosha. I dosha sono i tre principi base dell’Ayurveda Maharishi:

  • Vata è l’unione di aria ed etere e prevale nelle persone esili e delicate, che somatizzano facilmente e che tendono al nervosismo.
  • Pitta è l’insieme di acqua e fuoco e incide su passioni e sentimento. È il dosha che trasforma il cibo in energia e regola la temperatura corporea, la formazione del sangue e le attività mentali.
  • Kapha è l’unione di acqua e terra. È il dosha della stabilità ed è tipico delle persone pacifiche e tolleranti.

L’essere umano è caratterizzato da questi tre dosha. Quando si verificano squilibri, uno dei dosha prevale sull’altro.

I benefici del massaggio ayurvedico

Riequilibrare i centro energetici del corpo, ripristinare l’armonia psico-fisica, migliorare l’attenzione e la concentrazione, aumentare la resistenza alle malattie e combattere lo stress: questi sono solo alcuni dei benefici del massaggio ayurvedico.

Subito dopo la seduta, è possibile notare un profondo rilassamento della muscolatura, un’elasticità a livello articolare e un miglioramento della funzione degli organi. La persona ritrova la propria serenità mentale e una maggiore consapevolezza di sé. Il massaggio ayurvedico, se praticato con regolarità, è anche in grado di favorire il sonno e i sogni.

A chi è rivolto il massaggio ayurvedico

Chiunque voglia prevenire l’invecchiamento, o percepisca un certo affaticamento durante il cambio di stagione, ma anche chi soffre di problemi di artrosi cervicale, reumatismi, sciatalgia, stress, insonnia, ansia e ritenzione idrica può sottoporsi al massaggio ayurvedico. Questo trattamento, infatti, non ha controindicazioni e, grazie alle sue proprietà rilassanti e decontratturanti, risulta spesso utile per attenuare i dolori legati all’artrite e alle mestruazioni dolorose.

Presso il Centro estetico Montesi è possibile scegliere tra una vasta scelta di trattamenti.

MASSAGGI CORPO AYURVEDICI

SCRUB AYURVEDICO CON SPEZIE

(durata: 60 minuti)

La pelle del corpo si rigenera mediamente ogni 20 giorni: le cellule vengono sostituite dal quelle nuove, in un processo naturale e fisiologico che va agevolato, sottoponendosi ogni tanto a un piacevole scrub. Questo trattamento ayurvedico, dal potere purificante e detossinante, è l’ideale per ritrovare benessere generale e per prendersi cura della propria pelle, che, in seguito alla seduta, diventerà più luminosa, liscia e levigata. Lo scrub è una ricetta tutta naturale, a base di curcuma, potente antinfiammatorio naturale, e di fango che purifica in profondità ma con dolcezza. Questo trattamento è un potente alleato di bellezza anche per le pelli secche, che hanno la tendenza a sviluppare rughe in anticipo, rispetto ad una pelle idratata.

MASSAGGIO AYURVEDICO ABHYANGA

(durata: 70 minuti)

Abhyanga è un termine composto da due parole, Abhi che significa ovunque e Anga che significa corpo. Il massaggio Abhyanga, quindi, riguarda tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Le manovre del massaggio sono standard, ma le manualità sono personalizzate a seconda del dosha da trattare. L’obiettivo è quello di riequilibrare la persona nel suo complesso, di rivitalizzare l’intera fisiologia e di promuovere il libero flusso dell’energia. L’azione del massaggio ayurvedico Abhyanga è anche volto alla prevenzione delle malattie e al ringiovanimento del corpo. Dopo la seduta, la sensazione che si percepisce è quella di un completo e totale rilassamento che pervade mente e corpo. È un trattamento particolarmente indicato per chi soffre di ansia, stress e insonnia. Inoltre, la sua azione è quella di disintossicare il corpo, stimolandolo nell’eliminazione delle scorie. Il massaggio Abhyanga è consigliato anche per combattere gli inestetismi della cellulite e per tonificare.  Effettuato con olio medicato riscaldato, questo trattamento comprende anche il massaggio della testa.

MASSAGGI CORPO AYURVEDICI
MASSAGGI CORPO AYURVEDICI

SHIRODHARA

(durata: 45 minuti)

Shirodara è una parola composta da Shiro che significa testa e Dhara, ovvero far colare un filo di olio. È il tipico trattamento ayurvedico che viene effettuato sulla fronte: un flusso di olio caldo, continuo e regolare, eseguito in assoluto silenzio, scende lentamente. Questo induce ad un profondo rilassamento: mente e sensi sono completamente distesi e ciò permette al corpo di dissolvere lo stress accumulato dalla vita quotidiana. Viene effettuato in seguito al massaggio ayurvedico.

MASSAGGIO CON TAMPONI CALDI PINDA SVEDA

Pinda sveda è uno dei trattamenti più antichi e più conosciuti, a causa dei molteplici benefici che apporta. Il massaggio ayurvedico viene effettuato su una parte specifica del corpo, con sacchetti caldi di stoffa a base di erbe ayurvediche. I vantaggi sono molteplici: grazie al calore, Pinda sveda è in grado di pacificare Vata in profondità e di prevenire o lenire reumatismi, artrite e artrosi. Il calore determina sudorazione della parte trattata, favorendo l’espulsione delle tossine e l’incremento della circolazione sanguigna. Particolarmente consigliato a chi soffre di tensione muscolare e affaticamento, questo trattamento purifica la pelle in profondità, è un ottimo coadiuvante per combattere obesità e cellulite e dona il giusto nutrimento al corpo, curando articolazioni e muscoli.

MASSAGGI CORPO AYURVEDICI
MASSAGGI CORPO AYURVEDICI

TRATTAMENTO SNELLENTE AYURVEDICO

(durata: 60 minuti)

Per levigare e drenare i liquidi in eccesso e per modellare le forme, l’ideale è questo trattamento ayurvedico che comprende una serie di tecniche di massaggio su tutto il corpo. L’efficacia è assicurata per quanto concerne l’eliminazione degli accumuli adiposi sottocutanei. Questo trattamento ayurvedico ripristina il corretto flusso sanguigno e il fisiologico ricambio cellulare, riducendo sensibilmente il ristagno delle tossine. Effettuato con fango e olii, pacifica profondamente il dosha Kapha e favorisce la purificazione profonda dei tessuti. 

TRATTAMENTO RASSODANTE AYURVEDICO

(durata: 60 minuti)

L’azione tonificante di questo trattamento ayurvedico è assicurato grazie all’utilizzo di un fango compattante e di un olio Kapha e Vata. Questi preparati naturali contribuiscono a donare elasticità e nutrimento ai tessuti che hanno perso il loro vigore e la loro idratazione. L’azione comprende interventi su tutto il corpo, ma concentrati sui punti critici.

MASSAGGI CORPO AYURVEDICI