- Questo evento è passato.
12 settembre ore 12:12
Evento Navigation
- Questo evento è passato.
VISITA AYURVEDICA (durata 1 ora) con Paolo Scartezzini
21 novembre, 2018
Evento Navigation
Il 21 NOVEMBRE 2018 presso il centro Montesi sarà presente Paolo Scartezzini ( etnofarmacologo ed esperto di ayurvedica)
PRENOTA LA TUA VISITA AYURVEDICA (durata 1 ora)
L’Ayurveda, ha origine nell’antica civiltà dell’India, ma i suoi concetti base sono così universali e versatili che si possono identificare in tutte le culture del mondo. Praticata in India da migliaia di anni, è, senza dubbio, il più completo e articolato sistema naturale per il benessere di corpo, mente e ambiente.
La metodica diagnostica d’eccellenza è l’analisi tattile del polso radiale, poiché tutto è frequenza, tutto è suono, la palpazione del polso ci permette di individuare i suoni e le frequenze che governano la fisiologia e discriminare, quindi, ciò che è armonico da ciò che è disarmonico; percependo, dunque, le qualità della pulsazione, è possibile leggere una storia dettagliata della fisiologia e definire con estrema precisione gli squilibri a tutti i livelli, così da prendersene cura ancora prima che malattia si sia manifestata.
Si tratta di un esame che può essere complementare alla normale visita clinica e anamnestica.
Questa tecnica è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la diagnosi precoce nella prevenzione delle malattie.
Paolo Scartezzini:
Laurea in Farmacia, Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, Post Dottorato in Scienze Mediche Farmaceutiche, già cultore della materia di Botanica Farmaceutica e Biologia vegetale presso l’Università degli Studi di Bologna. Professore in visita in varie Università e Master Universitari.
Docente di Ayurveda, Farmacologia Ayurvedica (Dravyaguna), Autodiagnosi del Polso (Nadi Vigyan) ed Alimentazione in Italia ed in India. Docente di numerosi corsi ECM per medici e farmacisti.
Collabora, inoltre, alla traduzione di testi classici dell’Ayurveda e si fa promotore, nel concreto, di studi scientifici sulle piante indiane e sul loro utilizzo, coinvolgendo diversi centri di ricerca italiani.
Per info